Onde – Uomini in viaggio alla ricerca di mondi migliori La Spiga
Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado
ORA E POI
Autori
Di Giorgio Di Vita
Un romanzo avventuroso, ispirato da un quadro dell’Ottocento intitolato “Gli emigranti”. Le descrizioni dei luoghi, i personaggi, i loro dialoghi, le loro avventure e disavventure sono frutto dell’immaginazione, ma la trama è interamente basata su fatti storici a partire dal diciottesimo secolo fino ai giorni nostri.
• Una storia quanto mai attuale da proporre ai ragazzi per poter comprendere meglio e allo stesso tempo inquadrare storicamente uno dei problemi più urgenti della società odierna, quello dell’immigrazione.
• Il volume è corredato di Focus di approfondimento sulle tematiche trattate: il commercio degli schiavi dalla preistoria fino all’abolizione della schiavitù nel 1948; l’emigrazione italiana di fine Ottocento; la crisi argentina e i cartoneros di Buenos Aires e infine l’immigrazione iniziata negli anni 80 del secolo appena concluso.
LeggerMENTE è una collana di narrativa che spazia dai classici ai racconti inediti di attualità ai romanzi a sfondo scientifico o storico. A corredo del testo sono proposte attività didattiche che, in parte ispirate alla metodologia INVALSI, guidano a una lettura analitica del romanzo proponendo anche momenti di riflessione e produzione creativa. Nelle pagine finali è presente un Dossier che contiene l’inter- vista immaginaria all’autore e all’illustratore e Focus su argomenti di particolare interesse.
Sfoglia online
Configurazione e acquisto
Onde – Uomini in viaggio alla ricerca di mondi migliori - Leggermente
ISBN: 9788846830722
Fuori catalogo
Potrebbero anche interessarti
-
Mitica Grecia
Collana di narrativa per la scuola secondaria di primo grado
Fabiana Sarcuno
-
Un verano fenomenal 1-2
Volumi di ripasso e consolidamento
AAVV
-
King Solomon’s Mines
H. R. Haggard
-
¡Pásalo bomba!
P. Giménez Antolín, M. Negro
-
À la une
Corso di francese in tre livelli e livello unico
Autori: A. Jarlang, M. Pellé, A. Quétel, J. Uny, M. Riviere, F. Desiderio, E. Visciglio